ANTE
Ante in laminato e in decorativo
Per una normale pulizia in cucina delle ante in laminato o decorativo possiamo usare un detergente neutro oppure, più semplicemente, un panno morbido o in microfibra. In caso di sporco più intenso, si possono usare spazzole morbide o spugne, con detersivi liquidi o detergenti neutri, rimuovendo le tracce con un panno asciutto.
Cucina laccata
Che si tratti di finiture opache o lucide, la cucina laccata è facile da pulire: bastano solo alcuni piccoli accorgimenti.
È fondamentale agire subito sulle macchie, soprattutto su quelle più ostinate come olio o grasso, evitando però l’utilizzo di spugne e detergenti aggressivi per non rischiare di rovinare le superfici. Come pulire quindi le macchie dalle cucine laccate? Ideali i panni morbidi, come quelli in microfibra, inumiditi con acqua tiepida e sapone neutro. Evitare assolutamente l’uso di prodotti contenenti acetone, cloro, trielina o ammoniaca. Da non sottovalutare le fasi di risciacquo e asciugatura, molto importanti per assicurarsi un risultato senza aloni
Ante in legno
La manutenzione delle ante in massello o impiallacciate si può effettuare con un panno soffice oppure un panno in microfibra inumiditi con acqua, avendo cura di seguire sempre la direzione della venatura.
Per agire più a fondo, possiamo utilizzare un panno sostituendo l’acqua con l’aggiunta di un po’ di detersivo non abrasivo; poi risciacquare e asciugare molto bene tutte le superfici.
PIANI DI LAVORO
Piano in laminato
Per la pulizia quotidiana del piano in laminato si consiglia l’uso di un panno microfibra inumidito con acqua tiepida o con l’aggiunta di un detergente neutro delicato.
Le macchie più resistenti si possono asportare spruzzando un detergente neutro direttamente sul piano e asciugando con un panno in microfibra asciutto e pulito.
Piani in Quarz
Per la pulizia quotidiana del piano si consiglia di utilizzare un panno in microfibra imbevuto d’acqua oppure utilizzando un detergente neutro; spruzzare e lasciare agire in funzione dello sporco presente sul piano, quindi passare un panno in microfibra asciutto e pulito.
Nel caso di persistenza della macchia si può utilizzare un detergente a base sgrassante (tipo Chante Clair).
Piano in Gres
Il gres porcellanato e i materiali effetto pietra si possono pulire con un panno in microfibra imbevuto d’acqua o un detergente neutro, avendo cura di risciacquare e asciugare con un panno asciutto e pulito.
Per sconfiggere le macchie, si consiglia di pulirle immediatamente.