Sappiamo che potresti avere delle domande, ti invitiamo a leggere le FAQ qui sotto. Siamo certi che troverai le risposte che stai cercando.”
Se non trovi la risposta che cerchi o desideri fissare un appuntamento per conoscerci meglio, scrivimi e sarò felice di risponderti.
Le cucine Scavolini sono proposte secondo tre fasce di prezzo che soddisfano tutte le esigenze.
- Scavolini – linea di cucine che raggruppa la maggior parte della produzione Scavolini.
- Scavolini Basic – che coniuga qualità eccellente, facile componibilità, design multiforme e prezzi contenuti.
- Scavolini Easy – linea firmata e garantita da una grande azienda, ma straordinariamente accessibile.
Com’è il laminato
Il laminato è un rivestimento a base di fogli impregnati con resine fenoliche normalmente applicati a pannelli di origine lignea. La tipologia più diffusa è chiamata laminato HPL, acronimo di high pressure laminate, perché i fogli sono incollati tra loro attraverso una forte pressione in combinazione con il calore. Gli spessori possono variare da 0,6 a 1,2 mm.
Caratteristiche Laminato:
- resistente,
- igienico
- impermeabile.
Manutenzione Laminato
Per una normale manutenzione del laminato usa un panno morbido e un prodotto detergente specifico, oppure più semplicemente un panno in microfibra (disponibile presso i rivenditori).
Se lo sporco è più resistente, puoi anche usare spazzole morbide e/o spugne, con detersivi liquidi o detergenti neutri.
Com’è il Laccato
Il laccato, materiale luminoso e disponibile in tanti colori, è composto da un pannello in fibre di legno e verniciato con vernici poliesteri e poliuretaniche. La laccatura può essere opaca, lucida o metallizzata e ricopre tutta la superficie.
Caratteristiche laccato:
- più delicato del laminato
- può subire nel tempo variazioni cromatiche.
Manutenzione Laccato
Puoi pulire il laccato con un panno morbido e detersivi non abrasivi oppure più semplicemente un panno in microfibra.
In caso di macchie ostinate sui laccati lucidi usare l’alcool etilico molto diluito; evitare l’uso di acetone, diluente, trielina, ammoniaca, alcool etilico, creme abrasive e pagliette in acciaio che righerebbero irrimediabilmente le ante.
Con il Bonus mobili 2024 per la zona cucina possono essere opzionati tutti i mobili componibili e gli elettrodomestici secondo questo schema elettrodomestici nuovi, non inferiori alla classe A per i forni; classe E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie; classe F per frigoriferi e congelatori.
A partire dal 1° gennaio si è ridotto il limite delle spese ammesse in detrazione, passato da 8.000 a 5.000 euro.
Per progettare al meglio una cucina è necessario rivolgersi a personale specializzato. L’Arch. Laura Natoli. rivenditore Scavolini, a Lipari, Eolie, saprà affiancarti in tutte le fasi della progettazione: dal rilievo delle misure presso la tua abitazione, alla progettazione dell’ambiente attraverso software grafici dedicati, dalla scelta dei materiali, anche attraverso la visione dei campionari, fino all’installazione.
Prima di acquistare una cucina è bene informarsi su diversi aspetti che ne potrebbero compromettere la funzionalità e modificarne il costo.
Innanzitutto vanno approfondite le caratteristiche dei materiali opzionabili per ante e per i piani di lavoro. A seguire è opportuno analizzare caratteristiche e funzionalità degli elettrodomestici. Infine va stabilito come organizzare al meglio lo spazio a disposizione.
In linea generale, l’acquisto della cucina dovrebbe essere fatto con almeno 3/4 mesi di anticipo, ma comunque sempre in base alle proprie esigenze. Ricordiamo che è necessario tenere sempre in considerazione:
- i tempi di progettazione, che variano da caso a caso, e i tempi di produzione, che potrebbero variare a seconda dei materiali e finiture scelte,
- i tempi tecnici di predisposizione degli allacci, nel caso di un immobile nuovo.
Come posso essere certo che il tuo progetto mi piacerà e/o che è quello di cui ho realmente bisogno?
Il progetto che ti presento sarà frutto del lavoro fatto insieme. Tu mi racconterai di cosa hai bisogno, cosa vuoi o vorresti e io mi occuperò di trasformare le tue necessità in realtà.
Per massimizzare lo spazio in una piccola abitazione, puoi utilizzare mobili multifunzionali, come divani letto, consolle o tavoli estensibili. Sfrutta le pareti per l’installazione di pensili e mensole, e usa specchi per creare un senso di profondità. Inoltre, mantieni l’ordine e l’organizzazione per evitare che lo spazio risulti ingombrante.
I colori più adatti dipendono dall’atmosfera che si desidera creare in un determinato ambiente. Ad esempio, tonalità calde come il beige e il marrone possono risultare rilassanti in una camera da letto, mentre colori vivaci come il giallo o l’arancione possono essere stimolanti in uno studio o in un ufficio. Il rosso è un’ottima scelta per la cucina, poiché crea un’atmosfera eccitante ed energica, rendendola il luogo perfetto per cucinare e intrattenere. Il rosso stimola l’appetito e può contribuire a creare un ambiente caldo che favorisce la conversazione.
La zona living o soggiorno è uno spazio della casa destinato al tempo libero e alla socializzazione. In genere, è arredata con elementi come divani, sedie, tavolini, librerie e centri di intrattenimento. Il design del soggiorno dovrebbe riflettere il suo scopo principale: creare un’atmosfera invitante per socializzare con amici e familiari.
I moderni interior designer utilizzano software e realtà virtuale per simulare i loro progetti prima della realizzazione. Attraverso l’uso di strumenti di modellazione 3D, sono in grado di creare rappresentazioni realistiche dello spazio, consentendo loro di sperimentare diverse disposizioni di mobili e schemi di colori. La tecnologia della realtà virtuale consente agli arredatori di interni di offrire ai clienti un’esperienza immersiva, permettendo loro di esplorare un progetto come se fossero effettivamente nella stanza.