Capita spesso di trovarsi in difficolta’ quando ci si approccia ad un settore specifico come l’ arredamento che, pur facendo parte del nostro vivere quotidiano, e’ pieno di termini “tecnici” sconosciuti o che ci inducono a fare confusione.
Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza in merito.
ABS
E’ una bordatura in materiale plastico per ante moderne e pannelli struttura di cucine, armadi, ecc.. Di spessore ben visibile con alta resistenza e durata contro il calore ed umidità, rispetto al normale bordo in carta melaminica più economico e fragile.
ALZATINA
E’ una fascia di unione tra piani e parete in qualsiasi materiale, con funzione di chiudere fessure, fa da rifinitura estetica e ripara igienicamente la parete, specie in bagno e cucina. L’alzatina può avere diverse altezze e spessori, il più delle volte si utilizza alta 5 cm. circa.
BASE CUCINA
Base è un singolo mobile di altezza bassa o media che può essere allineato ad altre basi per formare una composizione. La base è appoggiata a terra sia in cucina che in soggiorno e bagno, con un piano top sopra di essa. Il termine base viene usato spesso per le basi cucina e per basi da soggiorno.
BERGERE
È un famoso modello di poltrona originario della Francia del 1700, caratterizzato da un alto schienale con “orecchie” laterali, una soffice seduta e una comodità impareggiabile.
BIFACCIALE – INTERPARETE
Libreria, armadio o qualsiasi mobile non posizionato contro una parete e rifinito od usabile anche sul retro. Esistono dei mobili componibili a spalla e predisposti per composizioni bifacciali. Libreria o mobile che oltre ad arredare ha la funzione di sostituire una parete vera e propria, dividendo in più parti un unico ambiente.
BLUMOTION
Blumotion viene spesso pronunciato dagli arredatori, intendendo un sistema guide cassetto con estrazione totale e chiusura rallentata, che prende il nome dalla azienda Blum che ne è la costruttrice, poi seguita da prodotti similari della concorrenza. Blum produce anche cerniere ed altra ferramenta per mobili.
BOISERIE
E’ una composizione di pannelli uniti tra loro per rivestire pareti o soffitti, con predisposizione di aggancio accessori nelle versioni moderne. Sinonimo di stube nello stile tirolese.
BUGNA
E’ il pannello centrale di un’anta o porta, contornato da una cornice telaio, può essere liscia od in rilievo con forme quadrate o curve. Nelle produzioni industriali o di fabbrica la bugna è fatta in genere da truciolare impiallacciato o rivestito. La bugna artigianale o di fabbrica, in versioni qualitativamente più elevate, è costituita interamente da puro legno.
CHAISE LONGUE
Ampia poltrona con poggia gambe staccato o fisso per stendersi come quasi in un lettino. Sia in versioni classiche che moderne.
COMPONIBILE
Per componibili i mobilieri intendono gli elementi di cucina, soggiorno, camera, ufficio ecc. che prodotti in serie con vari misure prestabilite permettono di creare una composizione personalizzata, anche se nei limiti delle misure e materiali disponibili.
CREDENZA
Mobile con ante od anche con cassetti, mediamente alto un metro per un uso da soggiorno o cucina. Anticamente usato per appoggiare alimenti prima di essere serviti in tavola. Può anche essere dotato di alzata a vetri e non. Il nome credenza prende origine dal fatto che si faceva assaggiare ad un servitore il cibo sopra riposto, in modo che se non rimaneva avvelenato si poteva “credere” che il cibo fosse sano.
DEHOR
Termine utilizzato per indicare lo spazio esterno,arredato, di un pubblico esercizio (bar, ristorante, negozio).
DOGHE
Stecche di legno in faggio usate nelle reti letto.
ETNICO
Mobile caratteristico e tipico di una specifica area o luogo del pianeta. L’arredamento etnico ha la predominanza di mobili provenienti da una o più zone del mondo.
FRAGRANITE
E’ un materiale composto da polveri di pietre e resine siliconiche, il quale viene usato maggiormente nella costruzione di lavelli da cucina in vari colori e forme. Ha completamente sostituito l’uso della ceramica nei lavelli cucina, ed espugnato una buona fetta di mercato ai lavelli in acciaio, i quali rimangono comunque ampiamente il tipo di lavello cucina più usato.
LACCATO
Il laccato è un pannello di fibre legnose a media densità (MDF) completamente verniciato con vernice poliestere come fondo e una finitura superficiale poliuretanica con un risultato coprente e omogeneo. Da lacca, parola che anticamente indicava del liquido usato per colorare.
(Laccato lucido= è spazzolato perché rifletta la luce come uno specchio e dia luminosità all’ambiente)
(Laccato opaco= è la finitura di colore non lucente, intramontabile per eleganza, spesso usata per creare movimento con degli stacchi visivi nelle cucine in legno).
LAMINATO
Attualmente per laminato si intende un sottile rivestimento plastico rigido applicato sui pannelli dei mobili, simulando legni o colori.
LAMINATO HPL
Un marchio che sta per High Pressure Laminates (laminato ad alta pressione). Questi laminati sono regolati dalla norma EN 438/1 e posseggono eccezionali doti di durezza-resistenza ai graffi, all’usura, all’urto, agli agenti chimici, al fuoco, ecc.. Vengono utilizzati principalmente per i top (piani di lavoro cucina).
LIVING
Indica la zona giorno di un’abitazione, che spesso unisce la zona pranzo e quella riservata al relax o alla conversazione.
MDF (Medium density)
Legno artificiale costituito da particelle legnose, il Medium density è stato ridotto nei sui elementi fibrosi e ricostruito in un materiale stabile ed omogeneo. Il suo acronimo MDF, significa fibre a media densità che costituiscono un pannello ricavato dalle ramaglie e scarti di lavorazione legno. Ecologicamente è valido. I pannelli in legno artificiale chiamati Medium Density Fiberboard o MDFf, hanno superfici lisce su entrambi i lati, e sono prodotti con un procedimento a secco. Nella lavorazione le sue fibre simili a lanugine di cotone, vengono legate con collante sintetico, ed hanno una struttura uniforme con fine trama che consente una lavorazione facile per finiture lisce tipo il laccato o polimerico. I pannelli medium density (M.D.F.), sostituiscono egregiamente il legno naturale, stando attenti pero’ a non sollecitarlo con umidità e durante l’uso nelle giunzioni di fissaggio ante o pannelli.
NOBILITATO
Pannello truciolare rivestito di carta melaminica la quale è un foglio carta sottile circa un decimo di mm ed impregnato di resina melaminica. Per questo il nobilitato viene chiamato anche pannello melamminico o melaminico. Per fare questo pannello oltre al truciolare può essere usato MDF o altri legni riciclati. E’ un pannello economico ma l’evoluzione di carte sempre più realistiche con doti di durezza e resistenza al graffio e solventi, rende questo prodotto usatissimo nel mondo dell’arredamento. Il nobilitato con verniciatura superficiale, rende la superficie del pannello quasi indistinguibile da un prodotto impiallacciato e verniciato, ovviamente con maggiori costi di produzione. Ci sono anche carte melaminiche che simulano i pori del legno con rugosità piuttosto importanti, oppure nobilitati lisci da laccare che evitano che il truciolare assorba le vernici, dando una superficie laccabile.
OUTDOOR
Nell’ arredamento, indica lo spazio esterno attrezzato dell’ abitazione (terrazzo, giardino)
PENSILI
Sono gli elementi che compongono la parte superiore della cucina (pensili, che pendono= appesi)
QUARZO
E’ una pietra naturale di vari colori tipo il granito, ma ancora più resistente. Viene usato in particelle composte-mischiate, incollate, colorate e pressate per ottenere piani cucina e bagni. Alcune aziende aggiungono il quarzo a particelle di marmo o granito. Quindi i piani cucina e bagno chiamati in quarzo non lo sono totalmente al 100% massiccio come avviene invece col marmo o granito.
RIBALTA
Apertura dall’ alto verso il basso di antine con braccetti di sostegno in combinazione con cerniere fissate nella parte inferiore del mobile. Si utilizza prevalentemente nelle pareti attrezzate delle zone living come pensile posizionato ad altezza occhio umano.
VASISTAS
Apertura dal basso verso l’alto di antine con braccetti di sostegno in combinazione con cerniere fissate nella parte superiore del mobile. Il vasistas viene molto utilizzato per motivi estetici sui mobili moderni ed il maggior vantaggio comunque consiste nel reperire spazio di apertura diverso dall’anta con cerniere laterali che rimane di intralcio per accedere ai contenitori quando rimane aperta.
WENGE’
Il legno maggiormente usato agli inizi del 2000 in ambienti moderni è in verità solo il nome del colore wengè, in quanto la stragrande maggioranza dei mobili è prodotta in rovere tinto moro che ha le sembianze del wengè, un legno più pregiato del rovere. I mobili economici hanno versioni in laminato wengè veramente buone per essere una totale imitazione plastificata. Il puro wengè è un legno duro idoneo per parquet dove si usa in alternativa al teak . Il wengè esteticamente è idoneo per la realizzazione di mobili moderni di lusso.